A dicembre 2022 è uscito il mio primo libro: Compito di Natale. Una breve raccolta di racconti (come mi piace chiamarla) che racchiude le riflessioni dei diversi membri di una famiglia.
Iniziato nel Natale 2020, ha trovato poi una sua conclusione nel 2022, con la pubblicazione da parte della casa editrice Riccardo Edizioni. La fine dell’anno è sempre il periodo in cui “si tirano le somme” di ciò che è stato e anche l’atmosfera natalizia dà spazio a diverse considerazioni. La pandemia poi ha cambiato diverse dinamiche sociali e si è insinuata nelle tradizioni familiari. Compito di Natale racchiude la visione di 12 persone in cui tutti possono rispecchiarsi. Io stessa sono presente in alcuni personaggi e altri sono frutto di osservazioni di parenti, amici, conoscenti, passanti.
All’interno del libro sono presenti anche illustrazioni di Federico Aprile. Lo stile minimale e a linea continua rispecchia i testi brevi e concisi che aprono dei mondi, facendo riflettere ulteriormente su ciò che ogni personaggio è e vuole trasmettere.
Ecco un estratto dalla quarta di copertina:
Compito di Natale è la narrazione di vicende familiari che ruotano intorno ad una tavola imbandita per Natale e quella del Natale successivo. La pandemia che tutti noi abbiamo vissuto ha resto solitario il nostro Natale 2020 e solo quando le cose ci vengono vietate o portate via ne capiamo realmente il senso e il valore. [...] Un racconto breve quello di Elettra, ma denso di significato [...] perché da un compito dettato per egoismo, ne può nascere un regalo che salva.
Potete trovarlo qui:
*Putroppo non è disponibile all’acquisto.